Comitato Operativo Territoriale


IL TEAM SCIENTIFICO INTERNAZIONALE – TSI

Il TSI è responsabile della costruzione, condivisione a validazione di tutti gli strumenti di lavoro, dell’individuazione e condivisione delle strategie e le modalità operative di lavoro più adeguate per raggiungere gli obiettivi di Progetto.

Il TSI è responsabile del processo di trasferimento/validazione del GUIDEBOOK: Methodological pratical Recommendations for Validation of Non formal and Informal Learning.

Il TSI ha il compito della supervisione, pianificazione, controllo e valutazione di Progetto e rappresenta la rete per il raggiungimento di una dimensione internazionale, funzionale e di una valorizzazione dei risultati di Progetto a livello europeo.

IL COMITATO OPERATIVO TERRITORIALE – COT

Il Comitato Operativo Territoriale (COT) è l’organo operativo del TSI ed è responsabile della realizzazione a livello territoriale delle azioni di progetto.

Il COT possiede le conoscenze e competenze per tradurre in termini operativi le scelte del COT, rispondendo alle problematiche che emergono durante le attività di sperimentazione, in virtù della conoscenza capillare del territorio e delle esigenze dei beneficiari.

Il COT è, pertanto, responsabile della pianificazione e programmazione delle fasi di sensibilizzazione, sperimentazione, disseminazione ed utilizzo dei risultati.

Ciascun partner segnala il proprio membro del Comitato indicandolo nella Delega di sottoscrizione (allegato 1).

Il COT si riunirà periodicamente tutte le volte che il Partner Capofila lo riterrà opportuno per il buon funzionamento del progetto, con convocazione del Direttore del Progetto.

Il COT sarà informato delle attività del TSI con trasmissione per posta elettronica dei verbali degli incontri e potrà portare il proprio contributo attraverso suggerimenti, modifiche e integrazioni volti a migliorare l’attuazione del Progetto. Gli incontri transnazionali saranno un momento di verifica e valutazione delle attività.

 

Entrambi i Comitati saranno reciprocamente informati dell’andamento delle attività di progetto di reciproca pertinenza, in maniera continua attraverso gli strumenti attivati dal piano di comunicazione e periodicamente in sede di attività dei Workshop.